Circolare Informatica n. prot. 593/2020 del 23/03/2020 Pregg.mi Sigg.ri GEOMETRI Iscritti all'Albo Professionale della provincia di Treviso Loro indirizzi email
Oggetto: DPCM 22 marzo 2020_attività professionale_Agenzia del Territorio_Cassa Geometri

Gentili Iscritti,

si riporta in allegato l’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sottoscritto ieri, 22 marzo, e contenente ulteriori disposizioni attuative in merito alle misure ancora più restrittive per contenere il contagio da COVID-19 applicabili sull’intero territorio nazionale.

In particolare, all’art. 1, lett. a) si evidenzia che le attività professionali NON sono sospese e si applica quanto previsto dall’art.1 comma 7 del DPCM 11 marzo:

-          Massimo utilizzo da parte delle imprese di modalità di lavoro agile per le attività che possono essere svolte dal proprio domicilio o in modalità a distanza;

-          Incentivare le ferie e i congedi retribuiti per i dipendenti;

-          Sospese le attività dei reparti aziendali non indispensabili alla produzione;

-          Assunzione di protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, con adozione di strumenti di protezione individuale;

-          Operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro.

Pertanto gli studi professionali possono rimanere aperti e le eventuali operazioni che comportino l’allontanamento dal proprio domicilio professionale DEVONO avere carattere di urgenza o meglio sono possibili solo quelle comprovate da esigenze lavorative d’indifferibilità.

Occorre rammentare che l’art. 103 del D.L. 18/2020 del 17 marzo scorso dispone che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.

L’allegato 1 al DPCM del 22 marzo elenca le attività produttive industriali e commerciali permesse.

A tal proposito si allega dettagliato file con evidenziate in rosso le attività escluse e in verde quelle possibili da svolgere più attinenti alla ns. realtà professionale.

Si rammenta che la principale misura di prevenzione dal contagio COVID-19 è quella di limitare al massimo gli spostamenti o eseguirli solo per motivi indifferibili e in questo caso, indossando idonea mascherina, evitando assembramenti e mantenendo una corretta prassi igienica.

 

Oltre a ciò, si allega la circolare informativa della Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare (Agenzia del Territorio) che informa sulla riattivazione del servizio di trasmissione telematica degli atti di aggiornamento geometrico e di rilascio degli estratti di mappa a partire da oggi, lunedì 23 marzo.

Si raccomanda di visionare costantemente la pagina della procedura SISTER nell’area dedicata alla PRESENTAZIONE DOCUMENTI al fine proprio di essere costantemente aggiornati sull’operatività dei vari Uffici Provinciali.

 

Si evidenzia quanto riportato da CASSA GEOMETRI nel proprio sito web istituzionale e in particolare:

- la creazione di una casella PEC dedicata alle segnalazioni di casi di contagio da COVID-19 emergenzacovid19@geopec.it  (si raccomanda l’utilizzo esclusivo per il predetto motivo);

- la sospensione di tutti i versamenti in scadenza fino a maggio, con la precisazione da parte del medesimo Ente di Previdenza, per gli Iscritti che ne abbiano possibilità, di proseguire comunque con il versamento delle rate, garantendo in questo modo maggior liquidità alla Cassa per potenziare il welfare;

- il Consiglio di Amministrazione ha anche determinato una serie di interventi a sostegno dei Colleghi contagiati dal Coronavirus e a supporto della liquidità finanziaria dei professionisti tramite l’accesso al microcredito (nei prossimi giorni la Cassa metterà a disposizione tutte le necessarie informazioni e per tale motivo si consiglia di consultare costantemente il relativo Portale e le correlate informative).

Inoltre si evidenzia che Cassa Geometri si sta adoperando, insieme all’ADEPP, attraverso un costante dialogo con le Istituzioni, per far includere anche i professionisti nel “Cura-Italia” ed eliminare una grave discriminazione per i lavoratori autonomi iscritti alle Casse.

 

Nel confidare nella consueta massima collaborazione di ognuno di noi, si rimane a disposizione e si porgono cordiali saluti.

 

F.to IL PRESIDENTE

Dott. Geom. Vanni Battistella

 

Collegio Geometri e Geometri Laureati di Treviso
Via Piave, 15 - 31100 Treviso - tel 0422 312700 - fax 0422 420472
www.geotreviso.it - info@geotv.it
Messaggio inviato il:23/03/2020 19:41:57
Destinatario:
Oggetto:DPCM 22 marzo 2020_attività professionale_Agenzia del Territorio_Cassa Geometri
File Allegati:
DPCM 22.3.2020_COVID19.pdf dettaglio elenco.pdf
Ag.TerritorioDir.Centrale_20.3.pd